Ricetta delle mele al forno caramellate con frutta secca

Mele_al_forno

Ho trovato la golosa ricetta delle mele al forno caramellate con frutta secca nel sito de “La Cucina Italiana”. Le mele sbucciate, zuccherate e irrorate con acqua e vino vengono cotte in forno insieme ad una manciata di mandorle e pinoli con cui saranno servite completate con una guarnizione di caramello.

 

Ingredienti per 6 persone

  • 6 mele grosse (io ho usato le mele Golden)
  • pinoli e mandorle sbucciate e pelate (80 g in tutto)
  • 20 g di burro
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo
  • vino bianco secco

 

Sbucciate le mele, privatele del torsolo con l’apposito attrezzino levatorsoli e ponetele in una casseruola capiente o in una pirofila (che sfornata dovrà essere trasferita sulla fiamma viva) in cui avrete distribuito le mandorle ed i pinoli. Riempite la cavità centrale di ogni mela con un cucchiaio abbondante di zucchero semolato. Irrorate le mele con un terzo di bicchiere di vino bianco secco e con mezzo bicchiere di acqua. Distribuite sulle mele il burro a fiocchetti.

Infornate e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti. Sfornate e ponete le mele su un piatto da portata. Trasferite sulla fiamma viva la casseruola o la pirofila con il fondo di cottura delle mele e cuocete fino a quando lo sciroppo diventerà color caramello. Versatelo immediatamente , insieme a pinoli e mandorle, sulle mele che servirete calde o tiepide spolverizzate con lo zucchero a velo.

 FIRMA RICETTE CECILIA

6 commenti:

  1. Confermo.Quando le ho scoperte ho subito voluto provarle.Meravigliose

    RispondiElimina
  2. molto invitanti...adatte a un pomeriggio d'inverno in casa sul divano con copertina

    RispondiElimina
  3. Non impazzisco per i pinoli...ma mi sembra davvero molto invitante questa ricetta! Con cosa potrei sostituire i pinoli?

    RispondiElimina
  4. Io proverei a sostituire i pinoli con le nocciole, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta :=)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento