Melanzane ripiene vegetariane

Melanzane_ripiene_vegetariane

Le melanzane ripiene vegetariane sono un piatto unico molto gustoso. La loro preparazione non richiede molto tempo. Le melanzane tagliate a metà e svuotate della loro polpa sono farcite con un ripieno saporito formato dalla polpa stessa delle melanzane, dalla polpa di pomodoro, da olive, mollica di pane e aromi. Sfornate, si gustano tiepide ma sono buonissime anche fredde. Ho trovato questa ricetta in un numero di Sale & Pepe.

Ingredienti per 4 persone

  • 5 melanzane medie
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • (50 g di acciughe sott’olio)
  • 300 g di pomodori ramati maturi
  • origano q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • 6-7 cucchiai di mollica di pane sbriciolata

 

Lavate quattro melanzane e tagliatele a metà per il lungo. Svuotatele della polpa dopo averla incisa a circa 1 cm. dalla buccia. Riducete a cubetti la polpa e la melanzana rimasta dopo averla sbucciata.

Salate le melanzane vuote e la polpa e lasciatele riposare per circa 30 minuti in modo di far loro perdere l’acqua amarognola. Sciacquate sotto l’acqua corrente le melanzane e la polpa e asciugatele. Tagliate una fettina sottile alla base delle melanzane: in questo modo appoggeranno bene sulla teglia.

Lavate i pomodori, incideteli con un taglio a croce e tuffateli per qualche minuto in una casseruola con acqua in ebollizione. Scolateli, privateli della buccia e riduceteli a cubetti.

In una casseruola fate scaldare 3-4 cucchiai di olio e schiacciatevi lo spicchio di aglio(sbucciato, tagliato a metà e privato dell’eventuale anima). Aggiungete la polpa di melanzana e cuocete per pochi minuti; unitevi la polpa di pomodoro a cubetti ( tenete da parte qualche cubetto per la guarnizione finale), salate, pepate e cuocete per 15 minuti.

Rovesciate la polpa delle melanzane e dei pomodori in una ciotola, aggiungetevi la mollica di pane, i capperi dissalati, (le acciughe scolate a pezzetti), le olive tagliate a rondelle, l’origano ed il prezzemolo tritato. Mescolate delicatamente amalgamando bene gli ingredienti.

Con questo ripieno farcite le mezze melanzane, completate con i cubetti di pomodori rimasti. Ungete di olio una teglia, disponetevi le melanzane farcite ed irrorate con un filo di olio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornate, fate riposare le melanzane per cinque minuti e servite.

 

Solitamente aggiungo al ripieno qualche acciuga per dare a questo piatto un gusto “piccantino” trasformandolo in  quasi vegetariano !

FIRMA RICETTE CECILIA

2 commenti:

  1. come può essere vegetariana questa ricetta se ci sono le acciughe che, guarda un pò, non sono dei vegetali...

    RispondiElimina
  2. Lo so! Si è trattata di una svista cui mi sono sempre dimenticata di rimediare. Guarda un pò se adesso va bene! Cecilia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento