Budino al cioccolato con amaretti e Marsala

Budino_al_cioccolatoIl budino è un dolce al cucchiaio cotto  tipicamente a bagnomaria, in forno o sulla fiamma. E’ ottimo però anche il budino cotto direttamente  sulla fiamma come quello di mia mamma, che propongo oggi, a base di latte, cacao, zucchero e maizena. Gli amaretti bagnati con il  Marsala lo completano conferendogli un sapore molto particolare.  Si gusta freddo.

Ingredienti per 4-6 persone

  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di Maizena
  • mezzo litro di latte freddo
  • 1 scorza di limone non trattato
  • 6-7 amaretti
  • Marsala secco q.b.

Miscelate in una casseruola, con il cucchiaio di legno, il cacao, lo zucchero e la Maizena. Aggiungete gradualmente, mescolando sempre, il latte freddo; unitevi la scorza di limone. Ponete la casseruola sul fuoco basso e, mescolando sempre, portate ad ebollizione. Cuocete ancora per 5 minuti.

In uno stampo da budino ponete gli amaretti che bagnerete con il Marsala. Versatevi il composto della casseruola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Ponete lo stampo coperto in frigorifero per almeno 5 ore (o, meglio, per una notte). Sformate il budino sul piatto da portata e servitelo in tavola freddo.

( Potete sostituire gli amaretti con i biscotti frollini come ho fatto io questa volta, essendo rimasta senza amaretti. Preferisco però la versione con gli amaretti).

La Maizena o amido di mais è una farina bianca fine che si usa per addensare creme e salse e per preparare torte e dolci da forno al fine di renderli soffici.

Gli amaretti sono dolcetti italiani croccanti, cotti in forno, schiacciati e rotondi a base di pasta di mandorle pestate, zucchero e albumi.

Il Marsala è un vino siciliano liquoroso, di colore giallo dorato e dal sapore aromatico.

 

Ricetta di mia mamma !

FIRMA RICETTE CECILIA

2 commenti:

  1. Mamma mia che golosità, poi con gli amaretti che favola, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è golosissimo anche se la foto, ahimè, rende poco :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento