Dolcetti di ricotta ai lamponi

I dolcetti di ricotta ai lamponi sono preparati con un impasto a base di ricotta di pecora, uova, zucchero di canna, farina, succo e zest di limone, albumi montati a neve e lievito per dolci. Dopo una breve cottura in forno, si gustano tiepidi con una salsina calda di lamponi e miele. Gli impasti dolci lievitati appartengono alla tradizione pasticciera dell’Austria, della Slesia e della Polonia. A partire dal XVIII secolo, si sono diffusi in tutta Europa. Antichissimo è, invece, l’impiego della frutta e del  miele nella preparazione dei dolci. Si può dire che proprio grazie a questi alimenti l’uomo ha scoperto il gusto “ dolce”. La ricotta di pecora è un latticino di cui si sono trovate notizie in documenti storici molto datati. Può essere gustata da sola ma è principalmente ingrediente di altre preparazioni: primi piatti ma, soprattutto, dolci.

Dolcetti_di_ricotta_ai_lamponi 

Ingredienti per 12 dolcetti

  • 200 g di ricotta di pecora
  • 250 g di lamponi
  • 2 cucchiaini da tè di miele
  • 1 limone non trattato
  • 4 uova
  • 160 g di zucchero di canna
  • 170 g di farina 00
  • burro q.b.
  • 1 bustina di lievito vanigliato ( 16 g ca.)

Preriscaldate il forno a 200°. Imburrate e spolverate con la farina, eliminandone l’eccedenza, 12 stampini da muffin ( vanno bene anche quelli monouso). In una terrina miscelate la farina ed il lievito; passate al setaccio la ricotta. Lavate i lamponi e fateli asciugare sulla carta da cucina; tenetene da parte alcuni per la guarnizione finale. Cuoceteli, per pochi minuti, fino ad ottenere una morbida salsina, insieme al miele ed a 4-5 cucchiai di acqua.

Nello sbattitore lavorate i tuorli, 4 cucchiai di acqua, il succo di mezzo limone, zest di limone ( cioè la buccia del limone grattugiata o asportata con il pelucchino di agrumi) e lo zucchero di canna. Versate nello sbattitore la miscela farina-lievito; aggiungete infine la ricotta. Lavorate questi ingredienti in modo di ottenere un composto omogeneo e morbido.

Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno. Riempite gli stampini per tre quarti. Infornate e cuocete per 10-15 minuti. Passate al setaccio la salsa di lamponi così da eliminarne i semi. A cottura ultimata, sfornate i dolcetti e sformateli dopo qualche minuto. Guarnite i dolcetti, ottimi tiepidi, con la salsina calda di lamponi ed i lamponi tenuti da parte.

FIRMA RICETTE CECILIA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento