Ciambella classica


La ciambella è un notissimo dolce della pasticceria tradizionale, cotto in forma di cerchio con un vuoto nel mezzo. La ricetta della ciambella di oggi è quella della ciambella classica: farina, uova, burro, zucchero, lievito, scorza grattugiata di limone, sale (e, se volete, uvetta).  (Mia mamma prepara da sempre questa ciambella, scoperta in un numero del mensile “ La Cucina Italiana” e da me adottata). Se amate il genere ciambella provate anche la ciambella allo yogurt greco e uvetta. La ciambella è ottima sempre, anche a colazione e a merenda con una tazza di buon tè.

Ciambella_classica
Ingredienti per 6-8 persone
  • 520 g ca. di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 170 g ca di burro
  • 25 g ca di zucchero in granella
  • 3 uova
  • 100 g di uvetta
  • 16 g di lievito per dolci
  • una scorza di limone non trattato
  • sale
Lasciate ammorbidire bene il burro a temperatura ambiente. Fate rinvenire l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per ciambelle, a pareti alte e lisce, del diametro di circa 26 cm; spolverizzatelo uniformemente con la farina; scuotetelo così da eliminarne l’eccedenza.

Nel cestello dell’impastatrice, setacciate e miscelate bene 500 g di farina ed il lievito; unite lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e mezzo cucchiaino di sale; mescolate bene. Aggiungete due uova e 150 g di burro ammorbidito e ridotto a tocchetti. Lavorate gli ingredienti per pochi minuti: l’impasto dovrà risultare abbastanza molle (in caso contrario rimediate con un po’ di latte tiepido).

Allargate l’impasto su una spianatoia ( su cui avrete spolverato un po’ di farina) e distribuite l’uvetta (ammorbidita) strizzata; arrotolate l’impasto con le mani ed adagiatelo nello stampo unendo le estremità. Spennellate la superficie dell’impasto con un tuorlo che avrete sbattuto, leggermente, in una terrina e spolverizzatevi lo zucchero in granella. Infornate e cuocete a 180° per circa 40 minuti; sformate e lasciate raffreddare la ciambella su una gratella.

FIRMA RICETTE CECILIA

1 commento:

  1. What's up to every , for the reason that I am in fact keen of reading this blog's
    post to be updated on a regular basis. It consists of
    nice material.
    My web site web design miami beach

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento