Peperonata

  Peperonata

 

Molte sono le ricette per cucinare i peperoni. Classica è quella della peperonata che può essere preparata come contorno:  si accompagna molto bene soprattutto ai piatti di carne. E’ ottima anche gustata insieme alla bruschetta. Preparo la peperonata utilizzando, oltre agli altri ingredienti, peperoni gialli e rossi perchè i loro sapori sono, secondo me, complementari. Naturalmente può essere preparata servendosi solo dei peperoni gialli, o solo di quelli rossi o combinandone la quantità in modo diverso da come ho fatto io….dipende dai gusti !!! In ogni caso si ottiene un piatto dal sapore inconfondibile !!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni lunghi ( 2 rossi e 2 gialli)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 2-3 foglie di basilico
  • mezza cipolla
  • aceto di vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

 

Lavate e asciugate i peperoni. Tagliateli a metà, eliminate il peduncolo, i semi ed i filamenti bianchi. Riducete i peperoni a piccole falde . Fate scaldare bene, a fuoco alto, in una casseruola, 4-5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fatevi rosolare la mezza cipolla tritata insieme allo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete i peperoni ridotti a falde, le foglie di basilico, 2-3 pizzichi di sale e una spolverata di pepe.

Fate cuocere qualche minuto e poi unite la polpa di pomodoro. Mescolate. Coprite la casseruola e continuate la cottura a fuoco dolce per circa un’ora. Controllate la cottura aggiungendo un po’di acqua tiepida, nel caso in cui la preparazione asciugasse troppo. A cottura quasi ultimata aggiungete 2 cucchiai di aceto di vino bianco, mescolate e lasciate evaporare. La peperonata si serve tiepida.

 

Ricetta di mia mamma!

Questa ricetta partecipa al contest “IL PEPERONE” del blog di DOLCEMELA

fruitsvege-stock2931

Cecilia_thumb[1]

4 commenti:

  1. Buonissima la peperonata!!

    RispondiElimina
  2. E' un contorno molto particolare e molto gustoso !!

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta l'altra sera, buona buona!

    RispondiElimina
  4. Grazie ! Sono contenta che ti sia piaciuta ciao, Cecilia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento