Bucatini con triglie e pistacchi

Ho trovato questa ricetta su un vecchio numero di “ Sale & Pepe”. A colpirmi è stato l’abbinamento di un pesce molto saporito, qual è la triglia, con i pistacchi che io adoro !!! Per la verità la ricetta prevede i troccoli, che sono simili agli spaghetti alla chitarra, ma che io non ho trovato. Ho fatto così mio il suggerimento di sostituirli con i bucatini. Imperdibile e di grande effetto è anche il contrasto di colori…il rosso-rosa della triglia ed il verde acceso dei pistacchi. Il piatto è davvero molto particolare, direi unico !!! bucatini _triglie_ e_ pistacchi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di bucatini
  • 350 gr. di filetti di triglia
  • 50 gr. di pistacchi di Bronte
  • 2 dl. di panna da cucina
  • 1 scalogno 
  • 50 gr di burro
  • maggiorana
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Lasciate interi otto filetti di triglia (o, se preferite, quattro) e tritate finemente i restanti. Sciogliete il burro in un tegame e rosolatevi lo scalogno tritato e qualche fogliolina di maggiorana (io ho usato il timo perchè non ho trovato la maggiorana). Salate, pepate, unite le triglie tritate  e fatele rosolare. Quindi aggiungete la panna, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e cuocete per 10 minuti. Scottate i pistacchi in acqua bollente per un paio di minuti. Una volta scolati, immergeteli in acqua fredda, asciugateli, togliete loro la pellicina e tritateli grossolanamente ( o, se preferite, finemente , come ho fatto io).

In un tegame scaldate 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed adagiatevi, dal lato della pelle, i filetti di triglia che avete lasciato interi. Salateli, pepateli e fateli cuocere per pochi minuti. Quindi girateli e cuocete ancora per qualche minuto. Conservateli al caldo. Quando i bucatini saranno al dente, dopo averli scolati ( senza però farli sgocciolare troppo), rovesciateli nella casseruola del sugo alle triglie e panna, unitevi i pistacchi tritati e fate saltare per qualche minuto. Quindi distribuite i bucatini nei piatti e guarniteli con i filetti di triglia interi.Firma ricette CECILIA

2 commenti:

  1. davvero un ottimo primo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffy, triglie e pistacchi si accompagnano proprio bene! Quasi come il gelato al pistacchio....buonissimo.Ho visto il tuo. Ancora complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento