Ricetta delle Uova strapazzate

Una ricetta semplicissima e velocissima da realizzare…..del resto “Cucinare” ( con la C maiuscola ! ) richiede tempo, voglia e.…perché no, ispirazione. Per fortuna esistono anche tante ricettine appetitose che ci vengono in aiuto proprio nelle giornate in cui di Cucinare “ non se ne parla proprio! ”. Quindi, oggi, uova strapazzate. Si preparano in pochi minuti e accompagnate con po' di insalata risolvono la cena o il pranzo…..fate voi !!!!

Uova_strapazzate

Ingredienti per 2 persone

  • 4 uova intere
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • burro q.b. ( quanto basta)
  • sale e pepe

Sgusciate le uova in una ciotola, salatele, pepatele e sbattetele leggermente con una forchetta così da miscelare bene tuorli e albumi. Quindi aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate in modo di ottenere un composto omogeneo. In un tegame antiaderente fate fondere una noce di burro. Quindi versatevi il composto e cuocetelo a fuoco medio. Appena il composto si rapprende un po' , “ strapazzatelo” delicatamente per 5 minuti o poco più con un cucchiaio di legno.

Cioè mescolatelo con delicatezza ma con decisione “ frantumandolo” . Le uova strapazzate sono pronte da servire quando assumono una consistenza morbida…quindi non prolungate troppo la cottura. Mangiate calde sono ottime !!! Se le gustate con un po’ insalata, il piatto è davvero completo !!

Se volete un tocco in più di colore e di sapore, sono ammesse le varianti….per esempio, potete aggiungere nella ciotola, e dopo avere sbattuto delicatamente le uova, due fette di prosciutto tritate o spezzettate o un po' di verdura (da cuocere prima di iniziare la preparazione delle uova strapazzate e da ridurre in piccoli pezzi, al momento di metterla nella ciotola) che dovrete mescolare con le uova prima di rovesciare il tutto nel tegame.

Cecilia

2 commenti:

  1. Mmmmhhhhh devono essere buonissime, così gustose, grazie della ricetta.......

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento